Navigation




HACCP - Tracciabilità di Filiera

Il 9 novembre 2007 è stato pubblicato sul supplemento ordinario n. 228 della Gazzetta Ufficiale n. 261 il D. Lgs. 193/07, in attuazione della Direttiva CE 41/2004. Infatti il nuovo Decreto Legislativo citato abroga definitivamente il D. Lgs. 155/97, attuazione delle Direttive 93/43/CEE e 96/3/CEE, concernenti l'igiene dei prodotti alimentari, dal 1 gennaio 2006 sostituite dal Regolamento CE 852/2004. In particolare il Reg. 852/2004 prescrive per ogni Azienda Agroalimentare una valutazione documentata dei rischi igienico-sanitari presenti in Azienda in ogni fase della lavorazione dell'alimento secondo la metodica dell'HACCP. L'attuazione di un Sistema di Prevenzione del rischio garantisce la salubrità dell'alimento e tutel quindi la salute del consumatore.
La sicurezza alimentare prevista dalla metodica HACCP è stata integrata dal Regolamento Europeo CE 178/2002 (in vigore dal 1 gennaio 2005).
La necessità è scaturita sia dalla necessità di poter garantire una efficace gestione delle problematiche della sicurezza degli alimenti, la reale possibilità di rintracciare i lotti delle materie prime, semilavorati, ecc. utilizzati dall'Azienda per realizzare il suo prodotto alimentare che dal poter rintracciare la destinazione di ogni singolo lotto di prodotto finito.
la rintracciabilità è obbligatoria per tutte le attività di trasformazione, produzione, commercio, manipolazione, di alimenti e diventa un fattore importante per garantire un prodotto finito conforme a tutte le aziende agroalimentari implementano un corretto Sistema di Rintracciabilità.
La Star Total Service s.r.l. offre la sua consulenza ed assistenza sia pe la progettazione ed implementazione di Piani di Autocontrollo Aziendali che la progettazione ed implementazione di Sistemi di Rintracciabilità da Regolamento 178/02.
Applicare un piano di Autocontrollo con la metodica HACCP, implementare un Sistema di Rintracciabilità, non significa stravolgere la propria attività, ma assicurare e garantire in ogni fase produttiva della propria Azienda, il rispetto di quanto stabilito per Legge.